8.7 C
Milano
giovedì, 28 Marzo, 2024

Rimedi naturali per i malanni autunnali

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

di Veronica Graf

È arrivato l’autunno, stagione di passaggio, durante la quale è facile ammalarsi con i primi freddi. Le temperature calano e il fisico è sotto stress per tutti i cambiamenti del periodo. Il raffreddore autunnale però non va sottovalutato, perché si corre il rischio di trascinarlo a lungo, se non curato.

Ovviamente per evitare di prendere subito medicinali, che andrebbero usati quando effettivamente non si può fare diversamente, si può pensare di affidarsi a soluzioni green, in grado di donarci sollievo, senza adoperare metodi invasivi con potenziali effetti collaterali.
I rimedi naturali contro il raffreddore autunnale mirano tutti ad alleggerire i sintomi, ma anche a dare un po’ di sprint e tono alla salute, aumentando le difese immunitarie. L’uso di probiotici, magari arricchiti con vitamina C e zinco, è un buon modo per mantenere la flora intestinale in forma, migliorando lo stato della nostra prima barriera contro gli attacchi esterni.

Un altro modo efficace per contrastarli è a tavola con bevande calde. Brodi e passati di verdure, se insaporiti con peperoncino di Cayenna e spezie quali zenzero o curcuma, possono essere un vero toccasana per riequilibrare l’organismo infreddolito.
Contro il muco, la tosse e il mal di gola, affidiamoci poi ad un mix di rimedi naturali molto semplici ed efficacissimi. Innanzi tutto beviamo più acqua, che ci permette di mantenere la mucosa orale rinfrescata ed idratata, poi prevediamo uno o due suffumigi al giorno per disinfettare le vie respiratorie. Facciamo bollire l’acqua e aggiungiamo bicarbonato e olio essenziale di limone ed eucalipto, poi aspiriamo i vapori benefici tenendo una salvietta sopra la testa.

Per addolcire la gola irritata, il miele è sempre un grande amico. Mescoliamolo con curcuma in polvere per un effetto potenziato che calma l’irritazione e agisce anche come antisettico naturale. In mancanza acquistiamo caramelle a base di miele e zenzero da mangiare all’occorrenza.

In camera da letto teniamo sempre il giusto grado di umidità nell’aria, anche con l’aiuto di umidificatori appositi per evitare di peggiorare la secchezza delle mucose. Questo piccolo escamotage ci permetterà di riprenderci prima dal raffreddore autunnale, ma anche di migliorare il nostro sonno notturno, alla base di una buona salute generale.

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img