8.6 C
Milano
venerdì, 29 Marzo, 2024

RENZI: NON TEMO LA UE, ora riforma Senato e legge elettorale

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

Le valutazioni dell’Europa sull’Italia non preoccupano il premier, Matteo Renzi. Il quale, al Festival dell’Economia di Trento, spiega che “ogni valutazione sull’Italia e sull’Europa non ha una ricetta magica: non c’è una riforma che risolva tutto. O c’è uno sguardo d’insieme o è tempo perso”. E, in ogni caso, “non ho particolari timori sulle valutazioni”. Sulle riforme detta l’agenda: “Prima il Senato, poi la legge elettorale”.

Ancora una volta Renzi si carica il peso della responsabilità di un suo eventuale fallimento: “”E’ ora di chiuderla con la stagione politica degli alibi. Se non facciamo le riforme, è colpa mia. Abituiamoci ad avere politici che si assumano responsabilità”. 

“La giustizia civile sembra barbara. Ma entro il Primo luglio avremo il disegno di legge delega e questa riforma”, annuncia l’ex sindaco di Firenze. 

Sarà il governo in prima persona a occuparsi della riforma della Pubblica amministrazione. “La riforma sarà fatta in parte per decreto legge e in parte con un ddl delega. Bisogna rovesciare il rapporto tra lo Stato e la P.a, cambiare le regole del gioco”, dichiara il premier. 

Intervistato da Enrico Mentana, il presidente del Consiglio si è anche soffermato sul tema del Lavoro: “Queste politiche economiche hanno portato a una disoccupazione senza precedenti in Italia. O si riparte con una nuova politica europea, con investimenti industriali e nuove regole sul lavoro, o non se ne esce”. 

“Voglio un’Europa con l’anima – aggiunge Renzi – La madre di tutte le battaglie è il Lavoro”. 

Il tema al centro delle discussioni politiche del Vecchio continente, ossia la nomina del nuovo presidente della Commissione Ue, non sembra appassionare il premier quanto David Cameron o Angela Merkel. “Io non credo che ci sia un problema Juncker, può essere un nome ma non il nome. Certo il problema della democrazia europea non si risolve così parlando solo di problemi. Bisogna avere una visione alta di indirizzo, la politica deve fare questo”.

La Critica

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img