8.7 C
Milano
giovedì, 28 Marzo, 2024

RENZI: LA MUSICA DEVE CAMBIARE. Il Senato sarà abolito

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

Matteo Renzi cerca di chiudere il capitolo Senato. Dopo l’appello di Grasso per “salvare” Palazzo Madama, il premier ha infatti ribadito il suo “mai più al bicameralismo perfetto” e “al mantenimento dello status quo”. “Capisco le resistenze di tutti, ma la musica deve cambiare. I politici devono capire che ora i sacrifici li devono fare loro”, ha spiegato. “Il Senato non si difende con una battaglia conservatrice, ma con le riforme”, ha aggiunto.

“Palazzo Madama non più elettivo, altrimenti sarebbe una presa in giro nei confronti degli italiani”, ha proseguito il presidente del Consiglio, che risponde così al presidente del Senato che aveva chiesto nella riforma di “non eliminare la Camera dove si svolge l’elezione diretta dei suoi rappresentati da parte dei cittadini” e che “possa essere garante con funzioni di inchiesta e controllo del lavoro svolto da Montecitorio”.

“Rispetto Grasso ma abbiamo preso un impegno con i cittadini”, ha rincarato Renzi. “Hanno diritto al cambiamento, è l’ora di voltare pagine”, ha ribadito. “Ecco perché diciamo via le province, ecco perché la nuova riforma elettorale, ecco perché domani il governo presenterà il ddl costituzionale che dice basta al Senato che conosciamo adesso. E quindi riduzione del numero dei parlamentari, il piu’ alto d’ Europa, semplificazione del processo legislativo e dei poteri tra le Regioni e lo Stato”, ha poi concluso.

La Critica

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img