Reenon: l’app per una rivoluzione etica negli acquisti di moda

di Mattea Bonica

Si chiama Renoon l’innovativa app made in Italy che offre la possibilità agli utenti di cercare senza far fatica indumenti che rispecchiano il proprio stile di vita. In questa app vi è la più vasta selezione di moda sostenibile al mondo con particolare attenzione alla filiera dei tessuti che vengono utilizzati.

Sempre più attuale negli ultimi anni il tema della sostenibilità e dell’ambiente, minacciato purtroppo anche dal settore della moda, soprattutto a seguito dell’avvento della fast fashion, basato sul rapido cambio d’armadio e di look, generando enormi quantità di rifiuti sotto forma di vestiti, gettati spesso dopo averli utilizzati per una sola stagione.

Renoon è una startup innovativa lanciata da quattro giovani italiani, Nicolò Tresoldi, Gabriele Trapani, Iris Skrami e Piero Puttini, consultabile sia online che tramite app gratuita, che offre prodotti rispettosi dei criteri di sostenibilità. In questo modo i clienti possono trovare i famosi stilisti e brand nuovi che soddisfino quattro requisiti: prodotto, terra, umanità e futuro. Perché bisogna far comprendere innnanzitutto alle nuove generazioni che il cambiamento deve partire da noi, solo così l’ambiente può trarne un beneficio e di conseguenza anche l’umanità.

L’app permette di trovare ciò di cui abbiamo bisogno in poco tempo: vocabolario dei termini eco-friendly, comparazione di prezzi, informazioni sui materiali utilizzati, con la garanzia del rispetto dei valori etici. Così che tutti i brand, famosi e meno, si possano riconoscere e scegliere anche per il loro impegno riguardo la sostenibilità. I quattro giovani italiani hanno sviluppato un innovativo sistema di personalizzazione dei valori del consumatore: infatti c’è chi predilige capi veg e chi invece preferisce i plastic free, ognuno troverà i brand più in linea con la propria filosofia ambientalista. Dopo aver inserito ciò che si vuole cercare, si filtra per colore, categoria, materiale e criterio di sostenibilità, tutto al miglior prezzo.
Renoon dà quindi un contributo notevole per indirizzare i propri acquisti verso un prodotto green, aiutando, si spera, a velocizzare i tempi di trasformazione dell’industria della moda verso una direzione più sostenibile.
Una rivoluzione in atto che speriamo ci porterà lontano.

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un commento o sottoscrivi il feed RSS per ricevere i prossimi nel tuo reader.