5.5 C
Milano
venerdì, 19 Aprile, 2024

RENZI, NON APRIRE QUEL LIBRO. L'economia spiegata ad un dilettante

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

Renzi è stato avvistato in una libreria. Fa notizia e scalpore che non fosse nella sezione a lui dedicata, quella con i libri di Peppa Pig. Era invece, evidentemente persosi, nella sezione dei libri di economia. E qui, signori, si innesca il dramma. Per noi. Dopo aver comprato un libro di Landini, per evidenti fini goliardici come sostituto della carta igienica, pare abbia comprato il Libro della Mazzucato “Lo Stato Innovatore”. Qui dobbiamo capirci. Finchè questa simpatica studiosa ha elargito a piene mani i suoi consigli a gente che sapeva come fregarsene, per noi i danni sono stati limitati. Era solo una corista nell’immenso stuolo di prefiche della libertà economica, che accompagnavano il funerale dell’Occidente. Ma adesso è finita in mano al nostro Premier. E’ come dare un giornalino porno ad un adolescente. Lo si educa male. Potrebbe non capire che è tutta finzione, che non è la verità. No, Matteuccio, adesso ti spiego io come nascono i bambini.

Lei, la prof.ssa gran dott.ssa di sta ceppa, non è che brilli di grande originalità. Lo Stato è il meglio. Lo Stato fa le cose giuste per tutti. Chi aveva più stato, pre crisi, nelle aree per lei strategiche, adesso sta meglio. Quindi, ragiona la nostra, i paesi deboli devono far investire di più lo Stato non di meno. Così stimoleranno l’economia. Così il gioco riparte. Così funziona di nuovo Keynes. Così le decine di titoli accademici ch possiede non diventeranno la carta igienica che dovrebbero essere, ma troveranno rinnovata vitalità. Sì, tutto bello. Ma. Ma c’è un Ma.

Lo Stato non ha soldi. Lo stato ha i miei soldi. Ed io ho finito i soldi da dargli. Il debito è insostenibile. Ed ormai mi sono rotto le palle di sentirmi dire da gente che non ha mai investito un centesimo in proprio, come LORO dovrebbero spendere i miei soldi. Eh, dice lei, lo Stato investe meglio di te. Mettiti in mezzo ad una strada e non muoverti: vedrai quanto bravo sono ad investire anche io. Il ridicolo è che questa intellettuale venga a fare questo discorso in uno degli stati più inefficienti e corrotti della storia. Davvero vuole raccontarmi che Morando sa investire i soldi meglio di me? Ma col cazzo.

Renzi, ascolta me, questa è una lezione di buon senso: ogni volta che qualcuno ha rilanciato qualcosa ha generato solo detenuti, inchieste e scandali. Lascia perdere. Arrenditi, sei circondato, il più pulito ha la rogna. Ed il più rognoso è quello che deve investire i soldi. Lasciali dove sono, il peggiore degli imprenditori ne sa più di questa copia malfatta di Monti. Abbiamo visto tutti come vengono investiti di norma i soldi. Forse lei no. Forse, ma sono maligno io, vuole candidarsi al posto di Prenditrice pubblica.

Io non mi candido a nulla. Quindi sono più credibile. Lascia perdere, Matteo. Lasciaci i nostri soldi. Il Rinascimento non l’ha fatto lo Stato. Il Comunismo sì. L’America non l’ha costruita lo Stato. La Korea del Nord, sì. Potrei andare avanti, ma è ora dei Pokèmon e ti vedo impaziente. Torna a guardare i cartoni e lascia questi libri dove li hai trovati. Per il bene di tutti.

Luca Rampazzo

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img