8.5 C
Milano
venerdì, 29 Marzo, 2024

FRONTEX PLUS. Il nome di una supposta, la medesima funzione

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

L’imbecillità, lo sappiamo, è contagiosa. Lo è tra le persone comuni, lo è, purtroppo, anche ai vertici. I vertici, in questo caso, sono quelli dell’Unione Europea. Il tema è quello eterno dell’immigrazione. L’Italia ha avviato quest’anno un’operazione unilaterale, folle, dispendiosa e con risultati catastrofici in termini di cifre ed irrilevanti in termini di vite salvate, che passerà alla storia col nome di Mare Nostrum. Pensavamo che i risultati avessero definitivamente sancito la fine di questa follia. Ci sbagliavamo, come a Lascia o Raddoppia, la genialità degli euroburocrati ci ha regalato la perla: ragazzi, ne porteremo DI PIU’ in salvo. Se serve, forse, li andranno a prendere direttamente in Libia.

Il problema nasce in sede Onu, dice la Repubblica, il quale, riscossosi dal torpore che lo aveva catturato durante il genocidio dei cristiani Iraqeni ha lanciato un duro monito: il Mediterraneo è una tomba d’acqua. La Piana di Ninive è una tomba di sabbia, deve essere quello che li ha distolti dall’intervenire. O la fede di chi muore nelle due tombe. Mah, chi lo sa. In ogni caso sfugge come sia possibile che questi interventi risolva il problema. Se dall’inizio di Mare Nostrum i morti sono aumentati così tanto magari, la butto là, il fenomeno delle traversate non solo aumenta vista l’assistenza gratuita, ma si avvale di mezzi sempre peggiori. Perchè preoccuparsi, ci sono tante navi belle e robuste che aspettano solo la loro chiamata. Servizio nave taxi. Una nave taxi che, però, ti carica in piena autostrada mentre una scassatissima cinquecento ha corso come una disperata facendo gli slalom tra i camion. Tutto logico e sensato non vi pare?

Ma non è questa la cosa peggiore. Ogni traversata costa 2,500 dollari. Non proprio noccioline. Quindi questa strada, costosa e pericolosa da chi viene scelta? Da gente che le nostre ambasciate non avrebbero mai fatto entrare tramite visto. Gente comunque facoltosa per gli standard dei loro paesi. Gente molto motivata. Gente con obiettivi precisi. Solo a me viene in mente, tra i molti profili possibili, quello dei terroristi islamici, magari ripieganti dalla Siria. Magari in fuga dal Kurdistan. Magari in cerca di nuove sponde per il califfato. Solo un deficiente si rallegrerebbe per un’ulteriore ampliamento dei corridoi per entrare in casa nostra.

A firmare, guarda caso, pure giulivo per il risultato insperato, è Alfano. NCD, si diceva, aveva un logo da medicinale. Con Frontex Plus sappiamo che farmaco sia. Una supposta.

Luca Rampazzo

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img