5.5 C
Milano
venerdì, 19 Aprile, 2024

PD approva il "pregiudicatellum". La direzione dei democratici approva, Cuperlo però polemizza: "Non risulta ancora convincente"

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

La direzione del Pd approva con 111 favorevoli e 34 astenuti la proposta di riforma elettorale avanzata da Matteo Renzi. Nessun voto contrario. “Noi stiamo cercando di recuperare la dignità perduta”, aveva detto il segretario del partito in apertura del suo discorso al Nazareno. “Se la politica smette di fare politica diventa bar sport”, ha aggiunto.

Immediata la replica di Gianni Cuperlo. “La riforma elettorale non risulta ancora convincente perché non garantisce né la rappresentanza adeguata né il diritto dei cittadini di scegliere gli eletti né una ragionevole governabilità”, dice il presidente, che nella proposta di Renzi vede “profili di dubbia costituzionalità”.

E, sull’incontro con Berlusconi, avverte: “La questione non è di galateo politico o istituzionale. E nemmeno del luogo più o meno simbolico dove gli incontri si svolgono. Ma una cosa è discutere con un leader di un’altra forza politica, altra cosa è stringere un patto politico su questioni di rilevanza costituzionale con un esponente interdetto e che, per la prima volta da 20 anni, non era più egemone nel suo campo”.

“In politica gli stati d’animo contano – continua – e noi dobbiamo comprendere lo smarrimento dei nostri elettori di fronte alla piena rilegittimazione politica del capo della destra”.

La Critica

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img