PARCHI – ALTITONANTE: “PIÙ TUTELE RISORSE AL PARCO SUD”

Milano, 15 novembre 2016 – “Abbiamo tutelato l’unicità italiana del Parco Agricolo Sud Milano, mantenendo la sua specificità rispetto a parchi con vocazione diversa. In più, Regione Lombardia si è impegnata a stanziare nuovi fondi per riqualificare e valorizzare il Parco. Un risultato importante”. È il commento del consigliere regionale di Forza Italia, Fabio Altitonante, promotore dell’ordine del giorno approvato all’unanimità dal Consiglio Regionale nell’ambito della nuova legge sui parchi.

“Il Parco Sud è uno dei più importanti parchi periurbani d’Europa e si estende in 61 comuni della Grande Milano.

È una delle zone agricole più interessanti d’Italia e rappresenta un ambiente unico nel panorama dei parchi di cintura metropolitana, presenti in città europee, quali Londra, Parigi, Francoforte e Randstad Holland.

La sua rilevanza è sostenuta, in termini economici e occupazionali, da più di 1.000 cascine, 1.400 aziende agricole e circa 300 allevamenti.

Per favorire uno sviluppo sostenibile del territorio sono necessari nuovi fondi, che consentano, da un lato, una più attenta tutela del territorio e, dall’altro, maggiori investimenti per le aziende, simbolo del made in Italy.

Oggi abbiamo preso un impegno concreto per il futuro del Parco”.

 

foto2

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un commento o sottoscrivi il feed RSS per ricevere i prossimi nel tuo reader.