10.9 C
Milano
venerdì, 29 Marzo, 2024

MAREA BLU SULLA FRANCIA. Il paese svolta a destra, batosta per Hollande

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

Dai primi risultati che arrivano dalle città francesi, si profila un’ampia vittoria della destra Ump e una nettissima sconfitta della sinistra.
La sinistra ha perso stasera diverse città importanti, il Front national ha vinto in due centri di media grandezza come Beziers e Frejus, secondo i primi risultati. L’astensione è stata fortissima, come domenica scorsa, attorno al 38%. Fra le città perse dai socialisti, Roubaix, Reims, Saint-Etienne, Limoges, Angers e Quimper. Il Front national ha vinto a Beziers e Frejus ma ha perso a Perpignan e ad Avignone, città dove la mobilitazione culturale contro l’estrema destra aveva fatto di questa battaglia un simbolo. 

“E’ una punizione severissima, che bisogna prendere molto sul serio”. La dirigente del partito socialista francese, Segolene Royal, commenta i primi risultati del secondo turno delle amministrative francesi, che vedono il movimento del presidente, Francois Hollande, in difficoltà. Esulta il centrodestra: “E’ una grande onda blu, la prima grande vittoria dell’Ump in un’elezione locale”, dichiara Jean-Francois Copè, presidente del partito.

Con tre nuove città già conquistate, “che saranno probabilmente sei”, Marine Le Pen, leader del Fronte nazionale, ha dichiarato su France 2: “Da oggi siamo il terzo grande partito nel Paese”. Il Front National di Marine Le Pen “realizza il miglior risultato di tutta la sua storia nelle elezioni municipali”. Lo ha affermato il vice presidente del partito di estrema destra, Florian Philippot, soddisfatto nonostante non sia riuscito a diventare sindaco di Forbach, nel nordest del Paese. 

 Le elezioni municipali sono “incontestabilmente una sconfitta” per il partito socialista e il governo. Lo ha affermato il ministro dell’Economia, Pierre Moscovici. “Una punizione severissima, che bisogna prendere molto sul serio”: queste le prime parole della dirigente socialista Segolene Royal, in predicato di entrare al governo con il rimpasto.

Il ministro delegato all’Economia sociale e solidale, Benoit Hamon, ha dichiarato alla radio RTL che lunedì ci sarà un rimpasto nel governo di sinistra.

La Critica

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img