16.1 C
Milano
mercoledì, 24 Aprile, 2024

MILANO, QUARTIERE SPADOLINI NEL DEGRADO. Rifiuti, occupazioni e amianto: la denuncia dei cittadini residenti

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

Alcuni cittadini ci segnalano lo stato di degrado e abbandono in cui quotidianamente vivono. Parliamo del cosiddetto Quartiere Spadolini, l’area di abitazioni compresa tra le via Bazzi e Spadolini, a sud di Milano. 

Oltre al degrado di sporcizia e rifiuti, i cittadini segnalano anche presenze “sospette” in alcuni edifici abbandonati, ma ad accesso completamente libero, che oltre a diventare discariche a cielo aperto, sembra che siano occasionalmente occupate da senza dimora. Degrado che va a colpire il parco delle Memorie Industriali, intorno all’area delle abitazioni, e la roggia Vetabbia.

In quest’ultima in particolare si sarebbe addirittura installata una famiglia di volatili, Germani Reali, splendida presenza in un contesto cittadino, ma che purtroppo devono fare i conti con il completo abbandono in cui versa la roggia. Un tratto d’acqua, che anch’esso coinvolto nel degrado dell’area rischia di diventare facilmente una discarica di rifiuti di ogni genere, a cielo aperto.

Il tutto a pochi passi dalle case, in un degrado crescente e insostenibile. In alcuni ex edifici industriali, presenti intorno al quartiere abitativo Spadolini, cittadini e consiglieri di ZOna denunciano la possibile presenza di amianto, possibile fonte di gravi problemi per la salute dei cittadini.

Ci preme ora denunciare la situazione alle autorità competenti, perchè restituiscano una condizione dignitosa alla vita quotidiana dei cittadini residenti in questo quartiere. Vigileremo comunque e approfondiremo sicuramente la situazione, insieme ai cittadini residenti. L’essenza di Milano è la periferia, le istituzioni non le abbandonino a loro stesse, e con esse i loro abitanti.

Ecco le foto della denuncia dei cittadini:

spadolini1

 

spadolini2

 

spadolini3

 

spadolini4

 

spadolini5

 

spadolini6

La Critica

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img