13 C
Milano
giovedì, 25 Aprile, 2024

MILANO, MIA FAIR 2014: il meglio della fotografia fino a domenica in città

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

Sbarca a Milano MIA – Milan Image Art Fair, la fiera internazionale d’arte dedicata alla fotografia nata in Italia e che si appresta a sbarcare nel 2014 anche nel continente asiatico con lo scopo di diventare un punto di riferimento imprescindibile per chi ama e colleziona fotografia e arte. Infatti, dopo l’appuntamento a Milano (Superstudio Più, via Tortona 27) dal 23 al 25 maggio 2014, MIA Fair raddoppierà la propria presenza nel panorama espositivo internazionale con l’apertura – dal 24 al 26 ottobre 2014 – di MIA FAIR SINGAPORE. Giunta alla sua quarta edizione, sempre sotto la direzione di Fabio Castelli, MIA Fair ospita il meglio della fotografia, attraverso la sua caratteristica proposta, unica nel panorama fieristico italiano, che presenta uno stand per ogni artista – ad ogni artista il suo catalogo, che da quest’anno sarà in un formato innovativo passando dal tradizionale catalogo cartaceo al formato e-book. La manifestazione, col patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Milano, del Comune di Milano, può contare sulla riconferma dei partner BNL Gruppo BNP Paribas, Lavazza, BMW i, Eberhard & Co. e Nikon.

P1260716“Nel giro di poche stagioni – afferma Fabio Castelli – MIA Fair è riuscita a portare nel mondo della fotografia italiana una ventata di energia positiva. Il 2014 di MIA Fair sarà ricco di stimoli e novità e si è aperto col successo di pubblico e di vendite ottenuto ad Arte Fiera di Bologna, dove abbiamo curato, per la prima volta, una sezione interamente dedicata alla fotografia. E si chiuderà idealmente con il prestigioso appuntamento di MIA Fair Singapore, in programma al Marina Bay Sands dal 23 al 26 ottobre. L’edizione milanese di quest’anno – la quarta – offrirà diverse nuove proposte di qualità, studiate e organizzate dal mio staff con passione e attenzione che soddisferà, ne sono certo, le aspettative dei nostri espositori e del pubblico”. Nel 2013, è stato grande il successo che il pubblico ha tributato a MIA Fair. Sono stati 20.000 i collezionisti, i giornalisti e gli appassionati d’arte e design che hanno visitato la fiera e hanno partecipato alle 10 tavole rotonde, alle 18 presentazioni editoriali e ai 20 booksigning organizzati con ospiti internazionali. Nella prossima edizione, circa 180 saranno gli espositori – tra gallerie, fotografi indipendenti, editoria specializzata – provenienti non solo dall’Italia, ma anche dall’Europa e dal resto del mondo, la cui selezione è stata curata dal comitato scientifico composto da: 3/3 photography projects – Roma, studio di ricerca sull’immagine fotografica, Gigliola Foschi, curatrice e critica d’arte, Elio Grazioli, critico d’arte contemporanea e curatore, Roberto Mutti, curatore e critico fotografico, Enrica Viganò, curatrice, critica fotografica e organizzatrice di eventi legati alla fotografia.

Come ogni anno MIA Fair propone un programma ricco di novità, tre cui: il Premio Mila Malerba, il progetto curatoriale “Caffè Artistico” di Lavazza, la presentazione della Fondazione MAST. Manifattura, Sperimentazione e Tecnologia, o Parlando con voi, l’installazione con trenta video che racconta la storia di altrettante fotografe italiane. MIA Fair offrirà un ricco programma culturale, tra cui spicca la lectio magistralis di Hans Op de Beeck, i vari talk che vedranno alternarsi protagonisti della scena artistica internazionale, quali, solo per citarne alcuni, Francesco Bonami e Urs Stahel. Da segnalare, inoltre, la performance di video arte e musica con Irene Grandi e i video artisti Pastis.

MIA Fair annuncia il nuovo progetto curatoriale “Caffè Artistico”, promosso da Lavazza. Partner ufficiale di MIA Fair sin dalla prima edizione, per il 2014 Lavazza riconferma la presenza nella sua nuova veste di Main Sponsor, ospitando in un proprio spazio esclusivo una sezione dedicata a 6 fotografi presentati da 3 curatori internazionali. Lavazza riconferma così il legame inscindibile con la fotografia d’autore, un linguaggio universale che rappresenta nel mondo l’identità dell’Azienda, con i propri calendari e le campagne pubblicitarie realizzati dai più celebrati artisti della fotografia contemporanea. I curatori invitati da MIA Fair e da Francesca Lavazza – Direttore Corporate Image Lavazza sono: Antonio Arévalo, (Cile), Luca Panaro (Italia), Francesco Zanot (Italia). Ciascuno dei tre ha selezionato due autori emergenti che esporranno, all’interno di uno stand monografico, un progetto inedito o appena realizzato. Antonio Arévalo proporrà il lavoro di Ricardo Miguel Hernández, La Habana, 1984 e Graziano Folata, Rho, 1982; Luca Panaro quello di Guido Meschiari, Carpi, 1982 e Matilde Soligno, Bologna, 1980; Francesco Zanot, quello di Francesco Neri, Faenza, 1982 e del collettivo The Cool Couple, (Niccolò Benetton, Milano, 1986 e Simone Santilli, Portogruaro, 1987).

ph.M.-Tarantini3Per il terzo anno consecutivo BNL Gruppo BNP Paribas è main sponsor della manifestazione, continuando così a rafforzare il proprio interesse per lo sviluppo dell’arte contemporanea in Italia. Dopo il successo della formula sperimentata nelle scorse edizioni, la Banca promuove anche nel 2014 il “Premio BNL Gruppo BNP Paribas”, un riconoscimento concreto attribuito – da una giuria d’eccellenza – al miglior artista tra quelli che presenteranno i propri lavori tramite le gallerie d’arte. L’opera selezionata sarà acquisita da BNL ed entrerà a far parte del patrimonio artistico della Banca che, ad oggi, vanta circa 5.000 opere, tra cui spiccano capolavori dell’arte classica e moderna, nonché opere di giovani talenti contemporanei. Tra queste ultime, ricordiamo “Niad, The small Crater, 2000” di Ohad Matalon (Tel Aviv, 1972) e l’opera “Paesaggio #7”, di Luigi Erba e Roberto Berné, vincitrici, rispettivamente, della prima e della seconda edizione del “Premio BNL Gruppo BNP Paribas”. BNL Gruppo BNP Paribas sarà presente a MIA Fair con uno stand, all’interno del quale ospiterà due opere della mostra the sea is my land. Artisti dal Mediterraneo, nata da un progetto ideato e prodotto da BNL e curato da Francesco Bonami ed Emanuela Mazzonis, in occasione del proprio Centenario. La mostra, presentata nel 2013 al MAXXI – Museo delle Arti del XXI Secolo di Roma, rimarrà esposta alla Triennale di Milano, dal 17 giugno al 24 agosto. L’esposizione indaga l’area del Mediterraneo attraverso i lavori di 23 artisti emergenti. Questo territorio viene raccontato non solo dal punto di vista geografico, ma come bacino culturale che riunisce civiltà tra loro molto diverse.

Infine, per la prima volta, sabato 24 maggio, MIA Fair ospiterà un evento che produrrà una nuova forma di espressione artistica, con una performance di videoarte e musica. La fiera milanese della fotografia sarà, infatti, testimone della nascita della collaborazione tra la cantante Irene Grandi e i videoartisti Pastis. I fiorentini Pastis, composti dai fratelli Marco e Saverio Lanza, fondono fotografia e musica in una nuova modalità espressiva. La performance musicale sarà caratterizzata da un continuo gioco di rimandi, in cui la voce di Irene Grandi interverrà su alcune opere video dei Pastis, sviluppando i vari spunti che le immagini le suggeriranno, dando loro continuità e forma compiuta.

 Anche quest’anno MIA Fair dedica una grande attenzione al libro fotografico. Il settore editoria, curato da 3/3, ospiterà 30 espositori tra librerie specializzate, grandi editori, editori indipendenti e self-publishers, e la mostra itinerante dell’International Photobook Dummy Award, che premia i migliori prototipi di libri fotografici pronti per la stampa (Dummy) selezionati da una giuria internazionale di esperti del settore. L’esposizione sarà presentata anche ad Atene (Athens Photo Festival), Colonia (The PhotoBookMuseum), Dublino (PhotoIreland), Madrid (IED), Oslo (Photobook Seminar), Parigi (Le Bal), Paraty (Paraty em Foco) e São Paulo (Madalena Workshops).

Simona Belluccio

 

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img