5.5 C
Milano
venerdì, 19 Aprile, 2024

QUARTIERE ADRIANO ASSEDIATO DAI ROM. L’indagine di Silvia Sardone (FI) evidenzia 11 accampamenti nella zona

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

Riportiamo così come l’abbiamo ricevuta, la segnalazione di Silvia Sardone,  consigliere di zona 2 per Forza Italia:

Una vera e propria emergenza e i cittadini sono esasperati. 11 accampamenti dentro e intorno il quartiere Adriano. Si va da quello storico di Via Idro alle tende sulle rive del Lambro, ma ora i nomadi incominciano ad allargare il proprio raggio d’azione occupando edifici abbandonati o terreni comunali. Nuove occupazioni sono state segnalate nella cascina San Giuseppe e nell’edificio abbandonato che doveva ospitare la residenza per anziani in Via Mulas. Altri rom sono stati avvistati accanto ai giardini di Tremelloni/Ponte Nuovo e quasi accanto alla zona di Precotto vicino al supermercato Simply di Via Pompeo Mariani senza dimenticare i caravan che stazionano nei parcheggi di Via Trasimeno.

foto 1“La situazione è molto preoccupante – commenta Silvia Sardone, – perchè un intero quartiere è letteralmente assediato da 11 accampamenti di rom. I cittadini lamentano, purtroppo, insicurezza nel quartiere e i furti sono all’ordine del giorno. Moltissimi nomadi  han deciso di stazionare in maniera quasi “definitiva” nelle aree limitrofe, portandosi dietro camper e caravan. E nel noto campo di Via Idro la situazione è ancora esplosiva. Nonostante la mia proposta di barriera anti rom in Via Trasimeno (con voto bipartisan) il Comune non risponde in maniera rapida. La barriera non c’è ancora e i controlli e sgomberi non sono tempestivi. E che dire del Lambro dove da tempo, nonostante i proclami di Granelli, continuano a esserci baracche e tende?”

“Nel quartiere quasi tutti gli edifici vuoti e abbandonati sono stati occupati e la sensazione di paura e insicurezza preoccupa i cittadini che si sentono lasciati soli dall’amministrazione. Purtroppo le politiche buoniste e lassiste di Pisapia sembrano favorire il proliferare di accampamenti abusivi nella zona. Fino a quando la sinistra non ascolterà le giuste proteste degli abitanti della zona, costretti a degrado e insicurezza? Non è razzismo invocare maggiori interventi delle forze dell’ordine. Non è razzismo chiedersi di cosa vivono queste centinaia di persone. Non è razzismo condividere le preoccupazioni di questa periferia di Milano. I cittadini vogliono risposte – conclude Sardone – non il solito silenzio colpevole”.

Elenco zone dove sono stati segnalati accampamenti di nomadi:

rom_adriano1) Via Idro
2) Cascina Gobba
3) Sponde Lambro Via Padova
4) Sponde Lambro verso tangenziali
5) Via Trasimeno (dove è stata richiesta barriera)
6) Via Trasimeno vicino al parco
7) Via Pompeo Mariani vicino al Maxi Simply
8) Angolo Via Tremelloni/Via Ponte Nuovo
9) Villette Via Tognazzi
10) Cascina San Giuseppe
11) Ex Rsa Via Mulas

La Critica

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img