LEICA GALERIE APRE ANCHE A MILANO. Uno spazio interamente dedicato alla fotografia d’autore

Leica Camera Italia ha inaugurato ieri la nuova Leica Galerie Milano, in via Mengoni 4 – adiacente a Piazza Duomo – con un omaggio ai grandi fotografi Magnum. La prima mostra in programma, allestita in esclusiva per la Leica Galerie in collaborazione con Contrasto e Fondazione Forma, è la rassegna dal titolo The Right Moment – la scelta del momento perfetto nelle immagini dei grandi fotografi Magnum. 

L’esposizione, aperta al pubblico, raccoglie alcune delle più significative fotografie di Abbas, Bruno Barbey, Jonas Bendiksen, Werner Bischof, Henri Cartier-Bresson, Alex Majoli, e Steve McCurry. Per l’occasione, hanno presenziato alla giornata di inaugurazione alla Leica Galerie: Abbas, Bruno Barbey e Steve McCurry. I tre grandi fotografi della storica Agenzia Magnum sono stati inoltre protagonisti di un incontro con il pubblico all’ Auditorium S. Fedele.

Leica-GalerieLo spazio di via Mengoni ha come obiettivo quello di offrire alla città di Milano un luogo dove gli appassionati, ma anche chi si avvicina a questo mondo per la prima volta, possano arricchire le proprie competenze e condividere creatività ed esperienze, in un contesto ricco di passione e amore per la Fotografia. L’apertura della Leica Galerie segue quella già avvenuta in questi anni in altre grandi città internazionali come New York, Singapore, Tokyo, Vienna, Varsavia, Praga, Francoforte, Melbourne, Salisburgo, Solms, Sao Paulo.

leica_store_milano_2_640Non solo spazio espositivo. La Leica Galerie Milano ospiterà anche il Leica Store, dove poter acquistare le macchine fotografiche della casa tedesca, e la Leika Akademie Italy, nata all’inizio del 2014 e i cui workshop hanno già raggiunto un discreto successo. Un’apertura che arriva proprio nell’anno in cui la Leica compie 100 anni: nel 1914 nasceva la fotografia formato 35 mm, così come la conosciamo oggi. Proprio 100 anni fa, Oskar Barnack realizzava la Leitz Camera, la primissima Leica.

La galleria inoltre ospiterà anche alcuni workshop e lezioni della Leica Akademie Italy nata all’inizio del 2014. I percorsi didattici dell’Akademie rappresenteranno uno dei pilastri fondamentali dell’offerta formativa di questo nuovo polo culturale e si svilupperanno con l’introduzione di masterclasses che vedranno come protagonisti i più autorevoli fotografi, critici, photo-editor e professionisti del panorama fotografico internazionale.

Simona Belluccio

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un commento o sottoscrivi il feed RSS per ricevere i prossimi nel tuo reader.