7.9 C
Milano
giovedì, 28 Marzo, 2024

LA NUOVA HIT ESTIVA È ANCORA DI ALESSANDRA AMOROSO E BOOMDABASH

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

di Paolo Peverini

Ormai il solstizio d’estate è arrivato, insieme al caldo e al sole, invogliandoci sempre più all’idea di partire e finalmente, dopo un anno pieno di controversie, goderci le meritate, rilassanti e terapeutiche vacanze estive. Come ogni anno, in estate, i migliori cantanti italiani che esteri cercano di pubblicare nuovi singoli aggiudicandosi il titolo del nuovo tormentone estivo, e assicurarsi il primo posto nelle classifiche delle top 10, poiché il tormentone è riservato solo ad una canzone.

Nei primi giorni del mese di giugno, le uscite musicali sono come gocce che cadono durante gli acquazzoni estivi, tra album, singoli, EP, mixtape e featuring. Non c’è bisogno di aspettare poi tanto, poiché ormai si sa che su le piattaforme digitali sono a disponibilità di tutti, in modo da far passare, anche solo per sbaglio, il singolo appena uscito all’orecchio di chiunque; da qui, si potrà intuire quale sarà la colonna sonora dei nostri bagni al mare, tempo libero e serate con gli amici.

Nel 2019, la classifica è stata scalata e vinta di gran lunga dal produttore Charlie Charles, con il brano intitolato Calipso, con le parole cantante del re indiscusso della trap italiana, Sfera Ebbasta, con il vincitore di San Remo Mahmood, accompagnati dall’infallibile voce di Fabri Fibra. Dietro a questa produzione fenomenale, che ci ha accompagnato per tutta l’estate del 2019, si intravedeva una luce con delle sfumature e sonorità giamaicane mischiate al pop italiano, entrambi con radici meridionali, con precisione provenienti dal tacco del nostro stivale. Stiamo parlando del favoloso incontro tra il gruppo musicale Boomdabash e la graziosa cantante Alessandra Amoroso; insieme, con la produzione di Mambo salentino, hanno creato un’unione di diversità che riesce a darsi valore l’un l’altra. La combinazione dei ritmi giamaicani, richiamando il caldo e le radici dei generi dancehall e reggae, con la dolce, al contempo, calda voce della cantante salentina, dona ad entrambi le personalità musicali il senso di onore verso la loro terra natale.

Arrivato il 2020, riscontrando tanto successo con il precedente brano, divertendosi molto, ma soprattutto dando così tanta energia genuina, gli autori di Mambo salentino non hanno perso tempo, pubblicando immediatamente il nuovo singolo Karaoke, ormai assicurata nuova hit dell’estate 2020, scalando tutte le classifiche italiane, facendo da contorno a tutte le stories di Instagram e garantendo il senso di essere in vacanza. Insomma, ancora una volta la combo salentina ha dato voce all’origine del sud, con contaminazione di ritmi, suoni e generi, facendo cantare gli italiani a squarciagola, lasciandoli a bocca aperta e orecchie spalancate.

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img