8.7 C
Milano
venerdì, 29 Marzo, 2024

Il successo di un brand: il suo posizionamento e la sua proposta unica di valore

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

Abbiamo incontrato l’esperta in marketing aziendale Monia Faviana che ci ha spiegato come può un’azienda contraddistinguersi nel mercato odierno

L’American Marketing Association ( AMA ) definisce il Marketing come il processo di pianificazione e realizzazione del concept ( idea del prodotto ), del pricing ( definizione e attribuzione del prezzo ), della promozione e della distribuzione di idee, beni e servizi al fine di creare scambi che soddisfano gli obiettivi di individui e organizzazioni.

Il Marketing è pertanto una precisa pianificazione strategica finalizzata a un duplice scopo: individuare le esigenze del pubblico e gli obiettivi aziendali prefissi nel tempo.

Se l’azienda riesce a percepire i bisogni, le mancanze e le aspettative del pubblico, traducendo il tutto in una serie di prodotti e servizi specifici, potrà ottenere un ottimo ritorno economico, distinguendosi di fatto dai diretti concorrenti.

Ne è convinta Monia Faviana, esperta del settore e titolare dell’azienda SA Professione Italia – ” il marketing è la risposta ad una reale esigenza del mercato. Una risposta che sarà possibile trovare solo quando un Brand è effettivamente focalizzato su un prodotto specifico. Quando sa come essere presenti sul web e, soprattutto, quando non si lascia tentare dall'” estensione di linea “. “

Pensiamo alle principali aziende che governano il palcoscenico internazionale del mercato economico.

La fortuna di Apple, ad esempio, si è costruita su una proposta unica di valore che ha saputo rivoluzionare una società intera. Le lunghe e isteriche code che si formano a ogni inaugurazione di un Apple Store e la crescita dei profitti che negli ultimi anni la società di Cupertino ha ottenuto, ne sono una chiara testimonianza.

L’idea geniale: racchiudere in un unico dispositivo, tre servizi percepiti da una comunità che, in quegli anni, si stava avviando a una nuova rivoluzione sociale, quella digitale. Telefonia, musica e accesso al web. In ogni momento.

Il marketing di Apple si è poi focalizzato a una strategia di comunicazione efficace, forte ed esclusiva. Una chiave di volta che ha portato la mela morsicata a divenire il logo fra i più riconosciuti al mondo.

Perchè è anche il modo di comunicare al pubblico, trasmettere e veicolare nella rete la soluzione al suo bisogno, a rivestire una particolare attenzione e valenza in un mercato in continua evoluzione, come evidenzia la stessa Monia – ” io seguo costantemente i fenomeni dei mercati internazionali e nazionali. Sento la necessità di una continua formazione. Che è la chiave per ogni esperto, come me, di creare delle strategie di business vincente per quelle imprese che non vogliono fermarsi e subire passivamente l’evoluzione del mercato. Ma che anzi, ambiscono ad affermarsi, sempre di più.

Molta attenta anche al mondo delle start up, Monia Faviana sta lavorando attivamente al lancio di un nuovo prodotto – ” una piattaforma digitale unica nel suo genere. Interamente dedicata al mondo della bellezza. Ma questo, per ora, è un segreto … ”


Iscriviti alle nostre Newsletter per ricevere gratuitamente le nostre news e i nostri approfondimenti.

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img

3 COMMENTS

Comments are closed.