Giovanna Benzi: Tutte le forme del mondo

GIOVANNA BENZI, Cielo dorato, 2015, olio su tela, cm 70×50

A cura di
Ermenegildo Frioni

Con un saggio critico di
Pasquale Lettieri

5 – 30 LUGLIO 2019
Inaugurazione: venerdì 5 luglio, ore 18.00

POLO ESPOSITIVO “JUANA ROMANI”
Via Luigi Novelli, 3
VELLETRI (RM)

Orari
lunedì/sabato: 9.00/12.00 – 16.00/20.00
domenica chiuso

Catalogo in mostra
FriArte-Roma

***

VELLETRI (RM ). Venerdì 5 luglio 2019, alle ore 18.00 , presso il Polo Espositivo “Juana Romani” , presso l’Ex Istituto d’Arte di Velletri, si inaugura la mostra “Tutte le forme del mondo” di Giovanna Benzi.

Nata a Milano, Giovanna Benzi vive ed opera a Cesena; in questa mostra espone una ampia selezione di opere che raccontano il mondo attraverso le svariate forme delle nuvole, soggetto prevalente – se non unico – di olii ed acquerelli che trasformano l’incorporeità atmosferica in figurazioni tra il reale e l’immaginario. Nell’evanescenza di soffi e nembi, ciuffi bianchi, rossi o grigi, s’interseca una geometria che anima la materia del cielo. Nei quadri dell’artista, il cielo diventa una categoria di paesaggio da guardare a testa in su, diventando elemento romantico per eccellenza, espressione principale del sentimento.

GIOVANNA BENZI, La luna è dietro, 2010, olio su tela, cm 50×70

La mostra è corredata da un catalogo edito da FriArte-Roma e curato da Ermenegildo Frioni , con un saggio critico introduttivo di Pasquale Lettieri, in cui è pubblicato l’excursus storico dell’artista che, attraverso la riproduzione di numerose opere e una nutrita antologia critica ne testimonia il percorso e la maturazione artistica.

La mostra rimarrà aperta sino al 30 luglio. Visite dal lunedì al sabato, ore 9.00/12.00 e 16.00/20.00. Chiuso la domenica.

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un commento o sottoscrivi il feed RSS per ricevere i prossimi nel tuo reader.