GIOVANNA BENZI ALLA GALLERIA D’ARTE “LE QUATTRO PARETI” DI NAPOLI”

DAL 21 SETTEMBRE AL 2 OTTOBRE VERRANNO ESPOSTI I QUADRI DEDICATI ALLE NUVOLE

“Una nuvola non sa perché si muove in una certa direzione e a una certa velocità. Segue un impulso, è lì che deve andare. Ma il cielo conosce le ragioni e gli schemi al di là delle nuvole e anche tu li conoscerai, quando
ti librerai abbastanza in alto per vedere l’orizzonte”. Sta forse in questa frase di Richard Bach e del suo celebre gabbiano Jonathan Livingstone tutta l’essenza della mostra della pittrice Giovanna Benzi “Tutte le forme del mondo”, allestita da 21 settembre al 2 ottobre presso la Galleria d’arte “Le quattro pareti” di Napoli a cura di Ermenegildo Frioni, con introduzione critica del prof. Pasquale Lettieri.
Quaranta le opere in mostra dell’artista, che vive e opera a Cesena, ma che è nata a Milano, in cui esprime il suo messaggio pittorico e poetico appunto solo attraverso nuvole di ogni tipo e forma.
Nuvole che rivestono un significato assolutamente metaforico della precarietà della vita, ma anche della bellezza e del fascino della natura, al di là dell’indiscutibile valore della tecnica.

“Nuvole che sono sotto i nostri occhi, metafora e speculum dell’esistenza umana; esse lambiscono i nostri sensi, con tanta soffice delicatezza, così diversa dalle violenze cui siamo antropologicamente abituati, che rischiano di passare inavvertite, mentre sconvolgono e continuano a sconvolgere i più consolidati parametri su cui si fondano i nostri paradigmi conoscitivi” come afferma il prof. Pasquale Lettieri che guiderà i presenti attraverso i significati artistici e metaforici delle opere.
Una mostra affascinante a livello artistico, che si inquadra nelle molteplici attività che la Galleria d’arte “Le quattro pareti” propone ai suoi ospiti per sentirsi sempre a contatto con la Vita.

CENNI SULL’ARTISTA
Giovanna Benzi è nata a Milano, vive e lavora a Cesena dai primi anni ’90. Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Brera, ha insegnato educazione artistica nelle scuole medie. Ha alle spalle importanti esperienze anche in campo grafico e di Design. Ha lavorato a Milano con gli architetti Alessandro Mendini, Michele De Lucchi, Ettore Sottsass nello studio “Alchimia” e ha all’attivo diverse collaborazioni editoriali. Si è occupata di disegno anatomico e scientifico per le case editrici: Fratelli Fabbri Editori, Edifarm, Corriere della Sera e Domenica del Corriere. Da una quindicina di anni ha ripreso a dipingere acquerelli e olii. Ha realizzato mostre personali e ha partecipato a rassegne collettive in varie città d’Italia.
Recentemente, per la realizzazione di proprie mostre, ha collaborato con le Amministrazioni Comunali di Bagno di Romagna (Palazzo del Capitano), di Cervia (Biblioteca Comunale) e dell’AUSL Romagna (Ospedale di Cesena).
Mostra personale di GIOVANNA BENZI:
“TUTTE LE FORME DEL MONDO”
Galleria d’arte “Le quattro pareti”,
Via G. Fiorelli 12 D, Napoli
Dal 21 settembre al 2 ottobre 2019
Inaugurazione sabato 21 settembre, ore 18.30

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un commento o sottoscrivi il feed RSS per ricevere i prossimi nel tuo reader.