8.6 C
Milano
venerdì, 29 Marzo, 2024

FRANCIA: I SOCIALISTI SI PREPARANO ALLA SCONFITTA. Molte città potrebbero passare alla destra

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

 I francesi hanno iniziato a votare alle 08:00 per il secondo turno delle elezioni amministrative, dopo un primo turno catastrofico per la sinistra del presidente Francois Hollande. Sono numerose le grandi città fino ad oggi controllate dai socialisti e che rischiano di passare all’opposizione: da Strasburgo a Tolosa, da Saint-Etienne a Reims. C’è infine il duello tra donne a Parigi, che per la prima volta avrà un sindaco “rosa”.

Nella prima tornata elettorale la destra e l’estrema destra del Front National di Marine Le Pen ha ottenuto ottimi risultati. 

Secondo fonti politiche concordanti, i deludenti risultati della “gauche” porternno a un imminente rimpasto di governo, con il possibile licenziamento dell’attuale premier, Jean-Marc Ayrault. Per ridare lustro all’esecutivo socialista tra le possibili “new entry” si fa sempre più insistente il nome di Segolene Royal.

Marine Le Pen, da tempo volto dell’estrema destra francese, e Segolene Royal, pronta a tornare a dare battaglia da sinistra, non sono però le uniche due donne a fare il bello e il cattivo tempo della politica francese. A Parigi, per la prima volta, il ballottaggio per la poltrona di primo cittadino vedrà infatti affrontarsi due signore della politica: la socialista Anne Hidalgo e l’ex portavoce di Nicolas Sarkozy, Nathalie Kosciusco-Morizet.

La Critica

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img