9.7 C
Milano
giovedì, 25 Aprile, 2024

DINER EN BLANC. Rigorosamente bianco il dress-code per la cena in strada a Milano

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

L’evento che da ventiquattro anni a Parigi è diventato un appuntamento annuale fisso e che ha toccato anche Berlino e New York, è arrivato da qualche anno anche in Italia.

4In Francia gli organizzatori di “Diner en blanc” hanno preso le distanze da quello che in Italia è stato chiamato prima “Cena in bianco” e ora “Camera chiara”, ma la connotazione di enorme pic-nic collettivo (con tanto di sedie e tavoli) e l’abbigliamento bianco richiesto (in lino con cappello di paglia per gli uomini e vestito lungo per le donne) rendono questi eventi conviviali unici ed imperdibili.

1“Dîner en Blanc è un evento altamente regolato e strutturato attraverso centinaia di volontari” – spiega il suo fondatore Aymeric Pasquier – “Nessuno ne è al corrente, tranne gli organizzatori. Nessuno può venire per conto suo.Tutti arrivano e ripartono esattamente nello stesso momento. Tutti portano tavolo, sedie e cestino da picnic. Ogni ospite ha una posizione precisa al centimetro per dove installare il tavolo e per dove stare. Il traffico pedonale e automobilistico non è mai chiuso. Tutti puliscono il sito prima di partire.Nessuno rifiuto è lasciato alle spalle.”

2Un’occasione unica per promuovere il senso di appartenenza ad un ben preciso stile di vita responsabile quella d’oltralpe.

“Non c’è nulla da dire: c’è solo da essere, c’è solo da vivere”, questa la frase invece che accoglie i visitatori della pagina facebook dell’evento, un vero e proprio flashmob inventato, comunicato e diffuso in Italia utilizzando prevalentemente i social media.

3Tavole imbandite, piatti preparati a casa e ospiti rigorosamente vestiti di bianco oltre a fiori e palloncini, all’insegna dell’eleganza e del “bel vivere” per riscoprire e riappropriarsi dello spazio urbano e farlo (anche solo per una notte) proprio.

Una novità di quest’anno sarà il tema aggiuntivo della cena che richiederà ai partecipanti di vivere il tutto come un’opera d’arte, il dettaglio di un tutto più grande partecipato con creatività.

5“Siate, vivete!” il monito degli organizzatori e condividete la vostra #cenaconme #lacamerachiara #cap6 #normalbutspecial #essere #vivere #socledumonde #lovemilano esperienza, con parole, musica od immagini sulle principali piattaforme social.

Un’occasione ghiottissima per promuove se stessi ed il proprio stile di vita quella di Milano.

Tutto sulla carta, non resta che provare.

Orari e modalità verranno svelate, con un giorno di anticipo, agli iscritti della pagina facebook dell’evento.

Gaia Fabbri

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img