16.3 C
Milano
venerdì, 19 Aprile, 2024

IL FATTURATO DELLA COMUNICAZIONE CROLLA. Mentre l'Agcom suona la sua patetica melodia

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

Questo articolo di Repubblica andrebbe salvato a futura memoria dei nostri cupi giorni di crisi: AgCom, anno orribile per le tlc: “Editoria in calo, giù la pubblicità, scende anche internet”

Un pezzo a dir poco magistrale. Sì, sembra scritto da un grafomane in crisi di astinenza, ma che ci volete fare, il pubblico di sinistra adora la noia. Ci sono tre punti fondamentali che sono davvero bellissimi e che voglio illustrarvi:

1) Il mercato perde. Di brutto quello della carta, meno 9 e qualcosa, meno due e mezzo internet. Sono numeri pesanti, che indicano che la pubblicità non si fida della comunicazione in toto, se fatta all’Italiana. Questo significa che il settore può salvarsi solo lasciando perdere i vezzi antichi di un paese che si sta votando all’irrilevanza. Si sarebbero potute dire tante cose. Ma. Ma siamo in Italia, quindi chissene dei contenuti, passiamo al pianto del morto.

2) Gli stanno tagliando il budget. Quindi diciamolo chiaramente: muoiano pure i giornali e chiudano i siti, che tanto la cosa non ci tocca, il vero problema qui è un altro. Gli chiudono la sede di Napoli. Una sede, ovviamente, piena di geni che hanno rinunciato ad emigrare solo per disinteressato amore del Tricolore, del suolo Patrio e del sangue tricolore che irrora i loro cuori gonfi di patriottico ardore. Questa è l’Italia oggi: i parassiti si lamentano perchè il povero cane non ha più sangue per loro. Che strologano sulle sfide in cui loro si trovano a disagio perchè gli accorpano LE sedi. Sì LE. Una sede è da pezzenti, questi ne hanno ovunque. Come il Minculpop. L’onomatopea in taluni casi spiega più di tante altre cose.

3) Finito questo lungo intermezzo arriviamo a tre quisquillie con un grande punto in comune: a) ci sono tante sfide e ci manca una legge (manca sempre una legge, la gente in questo paese è troppo libera. E’ noto. Qui jobs avrebbe creato Apple in sei giorni. Come Nostro Signore con la Creazione) b) la par condicio sta uccidendo la libertà di informazione (ma va?) c) Google è la minaccia. E sì che l’ultima volta che ho controllato Google non aveva né una polizia, né dei tribunali né delle armi. Io direi che le mie informazioni stanno meglio in mano a loro che alla Bocassini. Che le ha comunque. Qual è l’elemento comune? L’unico compito di questa Autorità è limitare la nostra libertà e per farlo deve avere più soldi. Nostri. Ottenuti limitando la nostra libertà di tenerceli. Quanto sono umani loro. Poi quando questi interventi dementi producono le logiche conseguenze, vedi par condicio, tutti a piangersi addosso perchè siamo poveri.

In sostanza: ci meritiamo tutto quello che ci sta arrivando addosso, più qualsiasi altra cosa arriverà in futuro.

Luca Rampazzo

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img