12.1 C
Milano
sabato, 20 Aprile, 2024

Cosa rende un brand di successo?

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

di Stefano Sannino

Cosa rende un brand di successo? Questa è la domanda che tutti noi appassionati o addetti ai lavori del settore fashion ci siamo fatti almeno una volta nella vita. guardando al successo smisurato di alcuni marchi ed alla percezione che i clienti hanno di questi.

È innegabile infatti che vi siano alcuni brand percepiti in modo diverso da tutti gli altri, pensati e ritenuti più indipendenti, simbolici e rappresentativi di un messaggio sociale, mentre ce ne sono altro che – nonostante appartengano al mercato del lusso – vengono percepiti come meno influenti in questi ambiti.

Secondo alcune ricerche, i consumatori sono più disposti a seguire un brand online se percepiscono in ciò che questo pubblica o condivide, una certa indipendenza o un messaggio di natura socio-politica. Non ci stupisce quindi, in effetti, che i Brand più seguiti siano Versace, Valentino e Alexander McQueen, i cui contenuti social non solo hanno tutte le caratteristiche poc’anzi esposte, ma sono anche estremamente studiati per piacere al pubblico di Instagram.

Naturalmente però, Instagram non è l’unico social disponibile, e così questi Brand hanno consolidato una fortissima presenza anche su Facebook, Twitter e Youtube. Sia Versace che McQueen hanno un engagement del 40% su Facebook, una percentuale altissima rispetto agli altri brand. Su Youtube è invece Versace a dominare, seguito da Valentino per l’engagement.

Costruire una forte presenza online, fondata sulla Brand Identity è importantissimo per guadagnarsi il proprio mercato e per trasmettere l’idea corretta del proprio marchio. Ma non solo: i social network permettono a questi brand storici di entrare in contatto con le nuove generazioni, che non solo sono acquirenti attuali, ma che saranno anche gli acquirenti del futuro.

Qualche anno fa, vendere come bene di lusso una felpa sarebbe stato impensabile; ma oggi, grazie all’unione di ottima comunicazione e predisposizione al cambiamento delle nuove generazioni, anche gli articoli di streetwear sono considerati beni di lusso ed anzi, hanno una maggiore presenza online dei più classici abiti sartoriali.

Per rispondere alla domanda quindi, il successo di un Brand è prodotto da un cocktail di buone strategie di comunicazione, forte presenza online, percezione di indipendenza e coinvolgimento nel sociale da parte dei consumatori. Senza questi elementi un brand non può raggiungere il successo planetario, o almeno, non può farlo nell’era dei social network.

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img