16.4 C
Milano
venerdì, 19 Aprile, 2024

CORTILI IN-VERSI. Poesia di strada, poesia in strada

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

Da sabato 27 settembre a domenica 5 ottobre nelle strade, nei cortili, nei giardini, nei negozi ed in molti altri luoghi si terrà CORTILI IN-VERSI, una manifestazione dedicata alla poesia.

Poesia di strada e poesia in strada, questo il filo conduttore dell’iniziativa che vedrà la presenza di numerosi autori ed attori tra i quali Adelio Rigamonti, Paolo Pasi, il Duo Poemus (Giacomo Guidetti e Barbara Gabotto) Rosy Cornalba Bestetti, Fulvio Bella, Lucia Ferrante, Maria Elena Mejani, Ana Vincent, Paolo Caracci, Annelise Addolorato, Luz Amparo, Lorenzo A.P. Lois Balducci, Grazia Bruschi, Stefano Chiodini, Valentina Di Cataldo, Simonetta Favari, Valentina Gallo, Federico Giusfredi, Benedetta Murachelli, Valentina Rho, Antonio Santoro, Francesco Vitellini e Gabriele Cento che presenteranno e leggeranno le loro opere in molti casi accompagnati da interventi musicali.

Base volantino cortili in versoPoesia diffusa in un quartiere di periferia, un impegnativo progetto per dare vita al quartiere con degli interventi poetici in luoghi non “abituali”, cortili condominiali, giardini, supermercati, strade, mercati zonali e bar, distribuiti per l’intero arco settimanale con una performance al giorno (ore 18.00) dal lunedì al giovedì, due interventi (ore 18.00 e ore 21.00) il venerdì; il sabato mattina in via Rogoredo al mercato e davanti al supermercato Coop.

Domenica 28 settembre in via Rogoredo nei pressi della stazione ferroviaria il programma della manifestazione prevede un evento molto particolare. Sul muro di cinta della stazione ferroviaria (lato sud) verrà realizzato “Il muro delle parole”, performance ispirata alle parole del lavoro e della memoria della fabbrica Redaelli a cura di Ivan Tresoldi –poesia d’assalto e arte pubblica con il Collettivo Poeti di strada, l’Associazione Le belle Arti del Liceo Artistico di Brera e i ragazzi del corso di pittura dell’Accademia di belle Arti di Brera.

Per l’intera settimana, negli orari della manifestazione, sarà attivato presso lo Spazio SocioCulturale Coop di via Freikofel il Centro Festival dove si potrà trovare materiale informativo e l’esposizione delle opere edite dai vari poeti e poetesse presenti al festival.

Sempre al Centro Festival e nei luoghi della manifestazione saranno allestite delle mostre fotografiche su temi poetici a cura di Giovanni Bonoldi e di Adelmo Rigamonti/Sauro Sorana.

Un progetto questo di CORTILI IN-VERSI, che piaceva molto all’amico rogoredese Mario Crivelli che lo scorso anno ci ha lasciati; Mario che poeta non era, il piacere della declamazione poetica di testi classici l’ha coltivato per un’intera vita condividendolo con chiunque lo frequentasse. E proprio perché caro amico ed appassionato di poesia, gli organizzatori hanno deciso di istituire un concorso poetico a lui intestato. Concorso che verrà presentato in occasione di CORTILI IN-VERSI sabato 27 settembre presso il Centro Festival di via Freikofel alle ore 11.30.

CORTILI IN-VERSI è una manifestazione promossa da verdeFestival, gruppo informale di associazioni rogoredesi che da qualche anno realizza iniziative culturali volte alla valorizzazione del territorio, in collaborazione con la Commissione Cultura Zona 4 e il patrocinio del Consiglio di Zona 4.

Il programma completo e dettagliato di CORTILI IN-VERSI lo si può trovare sul sito web e sulla pagina facebook di verdeFestival
La Critica

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img