Città di Soncino: Musica, Arte, Letteratura nella magia della Rocca Sforzesca

INCONTRO LETTERARIO INTERNAZIONALE

Si è conclusa da poco la tre giorni soncinese dedicata all’Arte e alla Cultura con un concerto nella Rocca Sforzesca della “ICHOS PERCUSSION” dinanzi ad un folto pubblico che ha ascoltato, in una sede insolita, arie di musica senza tempo.

Hafez Haidar, scrittore ed etnologo, insieme all’artista Aldo Gallina Jona organizzatore dell’evento e Caterina Guttadauro La Brasca, scrittrice e Presidente del premio

L’inizio dell’evento è stato il 21, con una Mostra d’Arte nella Filanda, luogo storico, perfettamente restaurato. Hanno esposto Artisti di fama acclarata, con opere che sono state ampiamente presentate agli intervenuti e rimaste disponibili ai visitatori.

Il 22 la serata clou dell’Evento che ha abbracciato la Letteratura con l’intervento di Poeti e Autori di Narrativa sia italiani che internazionali, con i quali si è svolta una piacevole tavola rotonda con recitazione di un componimento per ogni Autore.

A seguire la ricca Premiazione delle Presenze eccellenti, spaziando dallo spettacolo alla Danza, dal Giornalismo allo Sport, dalla Moda alla Critica, alla Musica.

Pasquale Lettieri, critico d’arte

Ospite d’onore per la Cultura il Prof. Hafez Haidar, candidato al Premio Nobel per la pace nel 2017 e Gene Gnocchi, rappresentate della Cultura e dello Spettacolo.

Per lo Sport, ospite d’onore Oney Tapia, atleta paralimpico italiano e l’ASD A.C. Crema 1908 Calcio a 5 non vedenti. Agli ospiti d’eccezione è stato consegnato dalla Presidente Caterina Guttadauro La Brasca e dal Direttore artistico Aldo Gallina (in arte Jona) il Premio “SUSSURRO” consistente nella fedele riproduzione, in edizione limitata dell’Opera del Maestro Jona che porta lo stesso nome.

Il comico e scrittore Gene Gnocchi

Il gradimento, espresso dalla Critica e dal pubblico, ha ampiamente ripagato gli Organizzatori della fatica affrontata per allestire un evento di tale portata. La Scrittrice Caterina Guttadauro La Brasca, in veste di Presidente e Madrina, il Poeta, Pittore e Scultore Aldo Gallina Jona, in veste di Direttore Artistico ringraziano il sig. Sindaco, l’Assessore alla Cultura, tutti i partecipanti e gli intervenuti e danno appuntamento, con ulteriori novità, alla prossima edizione del 2020. Grazie a tutti.

Letizia Bonelli
Giornalista



Se ti è piaciuto questo articolo lascia un commento o sottoscrivi il feed RSS per ricevere i prossimi nel tuo reader.