12.6 C
Milano
venerdì, 19 Aprile, 2024

CIRCOLARE DI NOTTE ED ILLUMINARE A GIORNO. sarà presto possibile anche a 500 metri di distanza

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

Un V10 da 570 cavalli e che fa accelerare l’auto in 3,4 secondi? Al confronto di una altra innovazione di cui è dotata questa sportiva, questi dati sono normale amministrazione.

Lo scorso Gennaio, al C.E.S. (Consumer Electronic Show) di Las Vegas sono stati presentati un nuovo tipo di fari: dopo i fari allo Xeno, dopo quelli ai diodi L.E.D., è la volta del laser.

audi-sport-quattro-laserlight-concept-ces-2014_03Per ora sono solo di contorno, in quanto saranno usati come fari abbaglianti ausiliari a quella L.E.D e di attiveranno superati i Km./h. 60, con una portata di cinquecento metri, il doppio dei già ottimi fari al L.E.D. . Ogni modulo optoelettronico è composto da quattro diodi laser, che consumano pochissimo ed ha un diametro di appena 300 micrometri che emettono un fascio di luce blu a 450 nanometri che passa per un convertitore al fosforo che trasforma il raggio luminoso facendolo diventare bianco e con una temperatura colore pari a 5.500 gradi Kelvin, che pare essere ideale per l’occhio umano. Quindi l’emissione è indiretta. Secondo alcuni studi, questa gradazione di bianco, permette di distinguere meglio gli oggetti e di conseguenza gli eventuali ostacoli, senza per giunta affaticare la vista.

Saranno decisamente meno ingombranti e questo permetterà ai designer di inventare, magari, nuove posizioni e, per evitare abbagliamenti per chi sopraggiunge, saranno dotati di un sensore basato su fotocamera che graduerà automaticamente l’illuminazione sino a spegnerli.

Vista la direzionalità di questa fonte luminosa, c’è chi, come Mercedes, immagina di proiettare sull’asfalto dei pittogrammi per indicare la strada da percorrere sotto la guida di un navigatore satellitare per togliere qualsiasi dubbio sul percorso da intraprendere. Si ipotizza di sostituire in futuro tutte le lampadine di cui è dotata un’auto con questi laser.

99 esemplari e € 210.000 per avere questa vettura con delle luci così innovative. Sì, ma qual è l’auto? E’ la nuova Audi R8 LMX. Sarà la prima auto di serie ad uscire sul mercato? Forse, perché anche la BMW I8, la nuovissima ibrida sportiva banarese, ne sarà dotata. Vedremo quale delle due, per prima, sfreccerà sulle nostre strade.

Fabio Ronchi

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img