a cura di Ermenegildo Frioni
presentazione di Pasquale Lettieri
saggio critico di Carmelo Ucchino

5 – 17 ottobre 2019

Inaugurazione
Sabato 5 ottobre ore 18.30

Orari di apertura
lunedì/sabato ore 16.00/20.00

GALLERIA LE 4 PARETI
Via Fiorelli 12 D
NAPOLI

Catalogo in galleria

Edizioni Friarte-Roma

Sarà presente l’artista

***
NAPOLI. Sabato 5 ottobre 2019 alle ore 18.30, presso la Galleria d’Arte “Le 4 Pareti” (Via Fiorelli 12D) si inaugura la mostra personale del fotografo cagliaritano Giorgio Carta: “Harmonia”.

Sono esposti una selezione di scatti realizzati negli ultimi anni che, come scrive Pasquale Lettieri, sono teorie, ritratti, rivelazioni istantanee. Il risultato, di una visione tonale e plastica, in cui la memoria è di continuo alimentata da un grande specchio metaforico, che modula, inquadra, gioca sul particolare, suggerisce prove tecniche, del generale, di sfumature concettuali e colorazioni immaginarie, che diventano soggetto altro, di forme del contenuto, tanto vicino e conosciuto, quanto lontano e ignoto.

Giorgio Carta è, come prosegue Carmelo Ucchino nel suo saggio critico, un fotografo eclettico e versatile che ama fare escursioni ed incursioni in territori diversi. Dai corpi femminili pieni di luce ai neri mari invernali della sua isola. Questa versatilità e flessibilità è, il connotato e la cifra artistica più significativa di Giorgio Carta.

La mostra, corredata da un elegante catalogo, potrà essere visitata ogni giorno, fino al 17 ottobre, dal lunedì al sabato, dalle ore 16.00 alle ore 20.00.

Debora Ferrentino
Giornalista

Se ti è piaciuto questo articolo lascia un commento o sottoscrivi il feed RSS per ricevere i prossimi nel tuo reader.