5 C
Milano
venerdì, 19 Aprile, 2024

Il ruolo antinfiammatorio delle discipline corporee

- Advertisement -spot_imgspot_img
Annunci sponsorizzatispot_imgspot_img

foto corgna
Il ruolo antinfiammatorio delle discipline corporee.
Prof.ssa M. Corgna
Nel percorso terapeutico Pneisystem il movimento svolge un ruolo fondamentale. Numerosissimi studi scientifici hanno documentato negli ultimi anni, due fondamentali ripercussioni del movimento sulla salute.
In primo luogo, il rafforzamento delle difese immunitarie in coloro che pratichino attività sportive non agonistiche è un dato di fatto. D’altro canto il movimento e, in particolare, la danza si associano alla produzione di oppioidi cerebrali (endocannabinoidi) che inducono uno stato di euforia e benessere.
Una delle più note tra queste molecole è stata battezzata Anandamide (in sanscrito Ananda significa beatitudine).
Tra le condizioni psicologiche particolarmente studiate in coloro che fanno jogging o maratone ricordiamo il cosiddetto “Runner’s High” (stato di euforia sperimentato da colui che corre)e il “Second Wind” (la sensazione di euforia che si prova nel momento in cui. Ormai pronti ad arrendersi, si raccoglie l’energia per superare il proprio limite).
La segnalazione dai sistemi strutturali (muscolare, connettivale, scheletrico e adiposo) ai sistemi endocrino-metabolici e immunitari e al metasistema cervello-psiche, è ampiamente documentata e si arricchisce di giorno in giorno.
Lo dimostra il ruolo di molecole di derivazione ossea che hanno effetti positivi sull’insulina e sul testosterone; e il ruolo dei cannabinoidi che, prodotti dal cervello in corso di attività muscolare, hanno effetti regolatori positivi sull’umore.
E’ quindi plausibile che l’attività fisica sia un potente regolatore del network Pnei umano.
Da tale assunto, che ha ormai anche numerose evidenze scientifiche, si può aprire una nuova e importante fase nel mondo delle discipline corporee, da considerarsi come parte integrante e vitale di una terapia moderna fondata  sulla cura dell’essere umano.
Nell’ultimo decennio è nato un nuovo settore di ricerca in rapida espansione: l’immunologia sportiva.
Sono sempre più numerosi, infatti, gli studi scientifici che spiegano i benefici effetti dell’attività fisica ricorrendo ad accurate misurazioni del sistema immunitario.
Netta, infatti, è la differenza tra “camminatori” regolari (5 giorni a settimana, 30-45 minuti per volta) e soggetti sedentari, i quali si ammalano più frequentemente di raffreddore e in generale di infezioni del tratto superiore delle vie aeree (rinofaringiti, tracheiti, tonsilliti).
Chi fa attività fisica nei mesi invernali dimezzerebbe, quindi, i tempi di malattia rispetto ai sedentari.
Molto indagata anche l’attività fisica prolungata, sia di tipo amatoriale che di tipo agonistico.
Le conclusioni degli studi sono molto chiare: mentre un regolare e moderato esercizio fisico tonifica il sistema immunitario, uno sforzo eccessivo e prolungato, anche in soggetti allenati, può provocare una immunosoppressione rendendoli più vulnerabili alle infezioni, con un’incidenza di malattie del tratto respiratorio superiore oscillante tra il 20% e il 60%.
Chi svolge un’attività fisica moderata e costante nel tempo ottimizza la funzione cardiaca, aumenta la sensibilità all’insulina, favorisce la captazione di ossigeno da parte dei tessuti, garantendo la migliore profilassi nei confronti delle malattie.
Danza e sport potrebbero essere utilizzati anche come rimedio naturale al malessere degli adolescenti.
Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell’Ospedale Universitario di Örebro, in Svezia, la danza può aiutare le ragazze a combattere mal di testa, stress e depressione.
Danzare, sostengono gli studiosi, migliora la salute psico-fisica negli adolescenti: il ballo rafforza infatti i pensieri positivi e l’autostima.
I ricercatori, guidati dalla fisioterapista Anna Duberg, hanno coinvolto nella ricerca un campione di 112 ragazze di età compresa fra i 13 e i 19 anni, selezionate tra quelle che ricorrevano più spesso all’aiuto dell’infermeria scolastica a causa di disturbi psicosomatici.
Le studentesse sono state quindi divise in due gruppi: il primo ha seguito lezioni di danza due volte a settimana per otto mesi, mentre il secondo ha mantenuto lo stesso stile di vita.
La ricerca ha mostrato che, già durante l’esperimento, le ragazze che seguivano il corso di danza avevano mostrato i primi effetti positivi. Al termine del periodo di studio, il 91% di loro aveva acquisito più autostima, sicurezza e buonumore rispetto alle ragazze del secondo gruppo.
Sono stati riscontrati miglioramenti anche delle cefalee, delle lombalgie e delle cervicalgie a riprova del fatto che l’infiammazione, il sistema immunitario e quello nervoso si influenzano a vicenda.
Un aspetto cui Pnei e Pnei System danno speciale rilievo è il ruolo euforizzante del movimento “coreografico”, ovvero il ballo.
Il ballo è tutto ciò che viene rappresentato ed espresso nei più svariati luoghi ove c’è musica.
Ognuno di noi sente la voglia di muoversi al ritmo di una musica che lo prende e lo culla. Non si tratta qui di danza agonistica ma di espressione di istinto creativo, a volte esigenza di sfogo, voglia di incontro e piacere di trascorrere una serata con amici sulle note di una milonga, una polka o una salsa.
Il ballo si costruisce su una serie di elementi psichici e fisici che si delineano soggettivamente e sono esternati in modo differente per ognuno di noi.
 Il senso profondo del ballo che è vita, stimolo al movimento, divertimento puro. La musica e la danza sono un’occasione di benessere e la pratica crea le condizioni per trovare grazia e sicurezza in se stessi e per ottenere sicuri benefici psichici e fisici.
Nei corsi di ballo Pnei4dance si utilizzano  particolari strategie di apprendimento che consentono di accelerare i risultati vantaggiosi che la danza ha sul corpo e sulla psiche.
 
Per approfondimenti sulla terapia in chiave Pnei e PneiSystem e sui corsi di ballo Pnei4dance: www.pnei4u.com e www.mariacorgna.it
 

- Advertisement -spot_imgspot_img

Ultime notizie

- Advertisement -spot_img

Notizie correlate

- Advertisement -spot_img